Il corso di floriterapia parte dalla conoscenza dei fiori come rimedi naturali con un approccio di base ai fiori di Bach con l’analisi dei 38 fiori di Bach.

Il significato e l’utilizzo nel campo del benessere olistico. Nel fiore è racchiuso tutto il potenziale della pianta stessa.

I 18 fiori italiani .

Si entra poi nello specifico dei varie problematiche per il riequilibrio emozionale .

E' una tecnica che tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima, Mente e Corpo.

I FIORI DI BACH:

NUOVI ORIZZONTI DI UTILIZZO

Sono rimedi vibrazionali che aiutano a riequilibrare stati emotivi disfunzionali nella persona secondo la straordinaria intuizione di un medico di origini gallesi, il Dr. Edward Bach, vissuto in Gran Bretagna nei primi anni del secolo scorso.

Ogni singolo principio floreale corrisponde ad un particolare stato emozionale: la selezione e l’assunzione per via orale del composto floreale a seconda dello stato emotivo favorisce l’equilibrio interiore e il raggiungimento di uno stato di benessere nel senso più alto del termine.

In quasi settant’anni di vita i fiori di Bach hanno prodotto risultati magnifici; tuttavia la loro applicazione è rimasta circoscritta al riequilibrio di principi mentali ed emozionali.

Ma l’utilizzo delle essenze floreali può essere allargato anche in ambito topico e, anche se non intende sostituirsi ad alcuna terapia medico/farmacologica, questo utilizzo ha dato ottimi risultati tenendo anche presente il fatto che non sussistono effetti collaterali!

Il dott. Ricardo Orozco, (Valencia 1956) medico e floriterapeuta è considerato una delle massime autorità mondiali nel campo della floriterapia di Bach ed è colui che è riuscito a sperimentare e dare un notevole contributo alla floriterapia individuando il principio TRANS-PERSONALE quello attraverso il quale possiamo utilizzare le essenze floreali sul corpo (veicolate) anche per dare sollievo a diversi disturbi.

Che cos’è il principio TRANS-PERSONALE?

Letteralmente significa che “va al di là di ciò che è personale”.

Il principio trans-personale è il termine necessariamente ampio e generico che esprime l’azione pura del fiore su ogni livello, è l’essenza dell’essenza, è l’archetipo dell’essenza.

Questi studi ci permettono di utilizzare le gocce di fiori di Bach per rendere “attive” creme base o creme con principi fitoterapici (es.: CREME ALL’ARNICA, AL GINEPRO, ALLA LAVANDA…)

In particolare sono a proporvi l’utilizzo di creme attivate dai fiori di Bach quando ci troviamo in presenza di lombalgia acuta, lombo-sciatalgia, torcicollo, stiramento dei legamenti (distorsioni o altro), contratture acute, ernia discale.

Oltre ai trattamenti sul corpo che avete a disposizione con la riflessologia plantare e la pranoterapia trovo utile aggiungere un supporto di questo tipo perché è assolutamente in linea con l’aspetto energetico-vibrazionale che state affrontando.

Tutto ciò che può portare naturalmente beneficio alle persone, una volta appreso, studiato e sperimentato, va integrato per offrire un trattamento “olistico” nel senso più vero del termine.